Il Progetto Fra' Sole è un progetto di sostenibilità per ottimizzare la gestione delle risorse idriche ed energetiche e lo smaltimento dei rifiuti del Sacro Convento di Assisi. Questa ambiziosa iniziativa è stata avviata dalla Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi mediante l'accordo sottoscritto con ARPA Umbria e con il nostro partner Sisifo s.r.l.

Un percorso volto alla progressiva riduzione dell'impatto ambientale dell’intera struttura francescana comprendente le  Basiliche Superiore e Inferiore, la Tomba di San Francesco, il Convento e la Selva.

I principali obiettivi perseguiti sono due:

  1. analizzare il complesso monumentale e proporre delle soluzioni per l’ottimizzazione delle risorse;
  2. individuare le strategie che possano portare al raggiungimento del risultato.

Attraverso l’analisi dei flussi delle materie e dell’energia, l'efficientamento dei flussi stessi, la redazione di un disciplinare di sostenibilità e resilienza per comunità chiuse e l’educazione alla sostenibilità di tutti i pellegrini che arrivano ad Assisi, questo progetto mira a incrementare la raccolta differenziata, a recuperare i residui organici, a ridurre i consumi e a contenere le emissioni nocive nell'atmosfera.

In questa "partita" all'insegna dell'ecosostenibilità, Sarvex s.r.l. gioca un importante ruolo operativo, figurando tra i partner tecnici dell'iniziativa.

Un'affascinante sfida per sensibilizzare la comunità e i turisti a uno stile di vita più sostenibile, promuovendo lo sviluppo dell'economia circolare e contribuendo attivamente alla tutela del nostro pianeta.

Leggi il comunicato stampa.